NEWS >>>

loginpa

infofisco

microservicepa

22 agosto 2017

I BIG DATA SONO IL TESORO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La Pubblica Amministrazione, progredendo nella digitalizzazione delle proprie attività e dei propri rapporti con il cittadino, già dispone e sempre più disporrà di una mole e di una varietà crescente di dati, che metterà sempre più a valore: i dati raccolti da Agenzia delle Entrate e dall'Agenzia del territorio, i dati del proprio funzionamento e dei servizi erogati, i dati della contabilità, i dati dei tributi locali…. 

Tuttavia, per adottare un modello organizzativo basato sulla Data Driven Decision, la P.A. avrà bisogno di un forte investimento sullo sviluppo di competenze oggi mancanti o carenti. Verranno inoltre inserite nell'Amministrazione figure professionali oggi il più delle volte assenti, come il Data Manager.

Per agevolare questo processo è stato creato e sviluppato LOGINPA, software innovativo per la gestione, trattamento, consultazione ed interrogazione dei BIG DATA della PA, facilitatore che consente agli operatori senza le competenze del Data Manager di svolgere le funzioni accelerando lo sviluppo dell’infrastruttura digitale e promuovere i processi digitali alimentando l’innovazione, stimolando una crescita economica più “intelligente” basata sull'informazione e sulla conoscenza.

LoginPa persegue l’obiettivo prioritario della modernizzazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese, attraverso azioni coordinate.
La piattaforma nasce con l’obiettivo di creare un rapido accesso tramite browser a tutti i dati disponibili nell'Ente.
LoginPa è riuscito a rendere ricorrente il processo di acquisizione e organizzazione dei dati grezzi in possesso della Pa ed in base alle finalità preposte, estrarne quindi “valore” utilizzandoli per sviluppare modelli volti alla creazione di policy e strumenti di decisione basati sull'osservazione effettiva della realtà. 
LoginPa è un Applicativo Web Browser innovativo per la gestione, il trattamento, la consultazione e l’ interrogazione dei Big Data della Pubblica Amministrazione. 
LoginPa ha raccolto tutte quelle informazioni presenti nelle banche dati dell’Ente Locale, come il catasto, i dati dell’agenzia dell’entrate, i Tributi Locali e l’Anagrafe integrandole con la cartografia del comune all'interno di Google Maps e con la sovrapposizione del piano regolatore.

Tutti i dati a disposizione delle pubbliche amministrazioni sono quindi confluiti in un’unica piattaforma accessibile da qualsiasi browser.

Con un click, in modo intuitivo e semplice, gli operatori delle Pubbliche Amministrazioni potranno accedere rapidamente a tantissimi dati finora difficili da rintracciare e consultare.
Così LoginPa è volto a ripensare alcune tradizionali problematiche metodologiche allo scopo di adattare la specificità delle nuove fonti di Big Data lungo il ciclo di vita dei processi statistici e decisionali e sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie disponibili per il trattamento di grandi masse di dati, tipicamente molto diversificate in termini di varietà e velocità.

Il ricorso a questa metodologia potrebbe essere utile per affrontare i problemi connessi all'efficienza dell’amministrazione pubblica.

L’esigenza di disporre di dati sempre più abbondanti e di qualità superiore, se da una parte si sta quindi rivelando determinante per soddisfare esigenze di conoscenza dei fenomeni sociali ed economici di una società sempre più complessa e per rendere sostenibile il costo delle indagini - soggette a forti limitazioni dalle pressioni di bilancio e dai costi associati agli oneri di risposta - dall’altra comporta la non facile risoluzione di questioni oltre che sul fronte tecnico, anche su quello metodologico ed organizzativo.

I Big Data, grazie a LOGINPA, acquistano così un reale valore.
 
Copyright © 2017 Geropa Srl - Gestione Entrate e Riscossione Entrate Locali
Powered by Geropa