Organizzazione di Geropa
- un’area apicale - strategica che stabilisce le linee guida, la programmazione e dirige le attività affidate alle strutture direzionali, nonché attua e monitora le modalità di gestione e qualità;
- una struttura di staff a supporto di tutte le funzioni aziendali (controllo gestione, ufficio legale, comunicazione e immagine aziendale, project manager office di supporto amministrativo);
- un’area organizzativa che coordina le risorse in relazione alle varie commesse e supporta le politiche commerciali;
- un’area Tecnica di destinazione della gran parte degli specialisti di Geropa, nella quale vengono elaborate le attività in back e front office e di elaborazione dati;
- un’area di Ricerca & Sviluppo in cui l’innovazione informatica, sviluppo software e progetti IT nonché laboratori di ricerca dedicati ai progetti negli ambiti di interesse aziendale tra cui principalmente i big data vengono sviluppati.
- un’area Legale esperta di diritto, la quale fornisce pareri e consulenza legale all’Ente anche sotto il profilo di studio e interpretazione delle leggi, delle norme e dei codici, oltre che in materia di assistenza in materia legale, nella quale vengono analizzate anche tutte le istanze e i pareri prodotti dai vari Uffici.
♦ ISO 9001:2015 per i settori:
- EA:33 (Tecnologia dell’Informazione inerente allo sviluppo di sistemi)
- EA:35 (Gestione Tributi Locali)
- EA 37 (Formazione in ambito tributario)
♦ ISO 27001:2013 (Tecnologia delle informazioni e Sistemi di gestione della sicurezza);
♦ ISO 27017:2013 (Codice di condotta per i controlli di sicurezza delle informazioni basati sui servizi cloud sia per i relativi clienti);
♦ ISO 27018:2013 (Codice di condotta per la protezione delle PII (Personally Identifiable information) nei servizi di public cloud per i cloud provider);
♦ ISO 14001:2015 (Compliance con le norme ambientali);
♦ ISO 45001:2018 (Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori);
♦ ISO 20000-1:2011 (Progettazione e sviluppo software);
♦ ISO 27013:2015 (Guida per l'implementazione integrata di ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 20000-1);
♦ ISO 27031:2011 (Linee guida per la disponibilità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la continuità aziendale).
♦ UNI ISO 37001:2016 (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione)
♦ Azienda con licenza ex art. 115 del T.U.L.P.S. per il recupero stragiudiziale dei crediti
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti - tra cui le società di capitali - per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.
L'ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO 231/01
Geropa Srl ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.
L'ORGANISMO DI VIGILANZA
Poste Italiane ha affidato a un Organismo di Vigilanza (composto da un membro esterno alla Società con funzioni di Presidente e da due membri interni individuati con Funzione di Controllo Interno), il compito di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti.