La fine del monopolio di Poste Italiane è prossima con apposizione dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, il 2 novembre 2017, del parere sul documento di consultazione in materia di notificazioni a mezzo posta. Il parere è stato reso ai sensi dell’art. 22 della Legge 287 del 1990 e consente all’Agcom di esprimere il proprio avviso su iniziative che riguardano la concorrenza del mercato.
La legge annuale per il mercato e la concorrenza n. 124 del
4 agosto 2017 aveva disposto l’abrogazione del regime di esclusiva in favore di
Poste Italiane, dei servizi di notifica a mezzo del servizio postale degli atti
giudiziari e delle violazioni del codice della strada e la conseguente
abrogazione delle previsioni dl decreto legislativo 261/1999 correlate a tale
regime.
Di Maio ha firmato il decreto ministeriale che definisce le procedure per il
rilascio delle licenze speciali per
questi due servizi postali. “Si compie un passo decisivo per l’effettiva
apertura del mercato ad altri operatori presenti nel settore delle consegne
postali”, sottolinea il ministro, precisando che questo consentirà un
importante abbattimento dei costi per le amministrazioni dello Stato.
della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, così si completerà la fase di
regolamentazione avviata appunto nel 2017 dalla Legge per la concorrenza con
l’abrogazione della norma che prevedeva l’affidamento esclusivo del servizio a
Poste Italiane e proseguita con la pubblicazione della delibera numero 77
dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
rilasciata dal Mise, sono fissati dal Regolamento dell’Agcom approvato nel
febbraio scorso. Le imprese interessate potranno richiedere l’abilitazione per
entrambi i servizi o anche solo per uno: le licenze saranno differenziate su
base nazionale o regionale, in ragione dei limiti territoriali entro i quali il
titolare è legittimato a esercitare il servizio.
che vanno dalla produzione di una fideiussione autonoma, irrevocabile e a prima
richiesta per un importo pari a 100 mila euro per la licenza nazionale e a 20
mila per quella regionale, alle certificazioni in materia di salute e sicurezza
sul lavoro o di non trovarsi in uno stato di fallimento, liquidazione coatta o
concordato preventivo.
apertura del mercato non può essere realizzata se non considerando che
l’unitarietà del processo di notificazione può essere assicurata, introducendo
apposite garanzie, da una pluralità di soggetti aggregati in forma stabile e
continuativa e con vincolo di esclusività.
del servizio richieste dal legislatore, possono essere assicurate ove sia
garantita la riconducibilità, sotto ogni profilo di responsabilità, della
gestione dell’intero ciclo di fornitura del servizio ad un unico soggetto, in
grado di esercitare effettivi poteri di indirizzo e di controllo sull’intera
rete postale di operatori aggregati.
predisposizione di provvedimenti regolatori in materia di accesso alla rete
postale e relativi servizi; la determinazione delle tariffe dei settori
regolamentati; la definizione di criteri di separazione contabile e la
regolamentazione del servizio universale.
a carico del fornitore del servizio universale e su quelli derivanti da licenze
e autorizzazioni; effettua il monitoraggio e l’analisi dei mercati postali;
controlla e verifica il rispetto degli standard di qualità del servizio
postale.